Vogliamo segnalarvi una problematica che spesso riscontriamo nel dare supporto a circa 6.000 autoriparatori clienti in tutta Italia.
Si tratta di un difetto assai diffuso tra le nostre officine che riguarda il sistema di lubrificazione dei motori 2000 TDI del Gruppo VAG montati oggi su vetture Skoda, Audi, e Volkswagen.
Gruppo contralberi
Il sistema interessato viene chiamato “gruppo contralberi” ed è composto da:
una pompa dell’olio;
alberi controrotanti;
un alberino esagonale.
Il principio di funzionamento consiste in una pompa dell’olio che lavora appunto pompando olio nel motore ruotando per mezzo di un alberino dalla forma esagonale.
Nel corso del tempo l’alberino subisce un’usura che ne modifica la forma, rendendolo più arrotondato.
Difetto
Questa deformazione non permette più alla pompa di girare, quindi di funzionare come previsto, e può essere conseguentemente la causa della rottura di turbine e di motori non più correttamente lubrificati (con pressione e portata inferiori).
Soluzione
Spesso le officine per risolvere la problematica tendono a sostituire il gruppo contralberi/ pompa dell’olio, ma vogliamo proporvi un’alternativa meno impegnativa e costosa.
Se gli alberi sono riutilizzabili è possibile montare un alberino più lungo, che permette di allungare la presa forza, ed installare all’interno dell’albero controrotante una boccola d’acciaio, aumentando in questo modo la resistenza meccanica.
Ringraziamo per le foto e per il contributo alla risoluzione del difetto Christian dell’officina Sacchetto snc di Bruino (TO).