Difetto su OPEL ADAM 1.2 CC

Difetto su OPEL ADAM 1.2 CC

Opel Adam

Marca: Opel

Modello: Adam 1.2 cc

Anno: 2014

Motore tipo: A12XER

KW: 51

Vettura dotata di impianto GPL

La vettura in questione è arrivata all’officina REA di Somma Vesuviana con la spia iniezione accesa nonostante il veicolo funzionasse regolarmente.

Il titolare dell’officina dopo aver collegato il diagnostico ha appurato la presenza dell’ errore in centralina gestione motore:

P0171 – Adattamento miscela fuori campo massimo – Miscela magra

La vettura in oggetto è equipaggiata di impianto di alimentazione GPL, montato in aftermarket. Per meglio diagnosticare il problema, l’autoriparatore ha scollegato momentaneamente l’impianto GPL e ha cancellato gli errori. Con alimentazione esclusivamente a benzina poco dopo, il difetto si è comunque ripresentato.

A questo punto, l’officina REA in collaborazione telefonica con i tecnici del call center di AITEC, ha proseguito facendo una serie di controlli, partendo dall’analisi dei gas di scarico; dove effettivamente è stato rilevato un leggero eccesso di ossigeno il quale faceva si che il fattore lambda rimanesse su livello magro.

Successivamente, è stata fatta un’attenta ricerca di eventuali aspirazioni d’aria dovute a tubazioni o guarnizioni deteriorate ed è stato verificato che il sistema carburante fosse nelle condizioni ottimali.

Dopo avere controllato il corretto funzionamento della sonda lambda, sono stati verificati i componenti in comune con il collettore di aspirazione aria partendo dal sistema canister (recupero vapori carburante).

Posizione Canister Opel Adam

Escludendo l’elettrovalvola canister dal sistema aria, tappando la parte di tubo che va dalla stessa al collettore di aspirazione, ci si è resi conto immediatamente che il valore dell’ossigeno tornava a livelli accettabili e cosi anche il fattore lambda.

Ad un attenta analisi dell’elettrovalvola canister, si è visto che la stessa aspirava aria dalle giunzioni del corpo valvola.

Parte dove aspirava

L’officina REA ha sostituito l’elettrovalvola cancellato gli errori e testato la vettura con entrambi i sistemi carburante benzina e GPL attivi con esito positivo, la spia avaria motore non si è più accesa.

Lo staff di AITEC ringrazia l’officina REA di Somma Vesuviana per aver fornito il contributo fotografico e il feedback sulla soluzione del guasto.